martedì 10 aprile 2018

Torta petalosa di pasta frolla

La ricetta originale con il video esplicativo si può consultare qui

INGREDIENTI
Frolla bianca: 250g di farina 125g di zucchero 125g di burro (temperatura ambiente) 1 uovo scorza di limone q.b. Frolla al cacao: 200 gr di farina 00 125 gr di burro (temperatura ambiente) 125 gr di zucchero 1 uovo 40 gr di cacao amaro 3 gr di sale Per le creme: 150g di zucchero 6 tuorli 45g di farina 15g amido di mais 700ml di latte semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina) Per la crema al cioccolato: 200g di cioccolato fondente 130ml di panna PROCEDIMENTO: Per la frolla bianca: In una terrina unire il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero e lavorare a mano fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi unire un uovo e continuare a impastare. Versare la farina e la scorza di limone e continuare ad impastare. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30min. Per la frolla al cacao: Ripetere il procedimento utilizzato per la frolla bianca aggiungendo, insieme alla farina, il cacao e il sale.

Per le creme: Con una frusta lavorare lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, quindi amalgamare la farina e l’amido di mais. Scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia e versarlo a filo nel composto girando continuamente, quindi spostare il tutto sul fuoco e continuare a girare fino a far addensare la crema. Coprirla con pellicola trasparente e porre in frigorifero a farla raffreddare.

Fondere il cioccolato a bagnomaria e unire la panna calda, quindi amalgamare il tutto con 1/3 della crema pasticciera e porre in frigorifero.

Imburrare e infarinare uno stampo (22cm) e sbriciolare all’interno metà della frolla bianca e metà della frolla al cacao, quindi compattare le frolle facendo pressione con le dita (i bordi dovranno essere alti).



Versare all’interno la crema pasticciera, livellarla e porre in frigorifero per 30 min, quindi versarci sopra la crema al cioccolato e livellare aiutandosi con una spatola.



Con la frolla rimanente formare dei piccoli dischi e disporli sulla crostata in modo da ricoprirla tutta come mostrato in video (per fare in modo che si attacchino tra di loro, inumidirli con dell’acqua). Infornare a 180°C per 40 min.




Nessun commento:

Posta un commento